-->

domenica 21 settembre 2014

Olio abbronzante Ambre Solaire della Garnier: un abbronzatura da invidia.


Rieccomi !!!
E' arrivato settembre, la scuola è ricominciata e ho ripreso il mio lavoro e i miei ritmi intensi. Le ferie quest'anno sono davvero volate via lasciando bellissimi ricordi, tante risate e  volontariamente ho staccato un pò da tutto...anche dal mio blog! 
Ma non preoccupatevi ho continuato a provare tanti prodotti e piano piano (in questo periodo ho poco tempo libero) ve ne parlerò.
Sarà la nostalgia del mare a farmi  ricominciare da un olio abbronzante della Garnier comprato in Croazia per sostituire le mie creme bio (ahimè...dimenticate a casa).
La Garnier è un marchio del gruppo L'Oreal, fondato nel 1904 da  Alfred Amour Garnier (parrucchiere e profumiere) che iniziò l'attività producendo lozioni per capelli. Nel 1909 decise di vendere la propria azienda che cambio il nome in Garnier Institute e successivamente in Laboratoires Garnier ampliando la gamma dei prodotti offerti. Nei primi anni sessanta vennero commercializzate le prime tinture per capelli casalinghe e nel 1965 il marchio fu rilevato dalla L'Oreal.
                                                                                 
              Eccolo qui l'olio.


Viene esposto e venduto senza nessun package. La confezione da 200 ml, pratica e comoda da portare in borsa, è in plastica trasparente di color marrone scuro (cioccolato) che ricorda il colore della pelle ben abbronzata (un effetto molto ricercato dagli amanti del sole e che difficilmente si ottiene con le abbronzature arificiali).
Questo caldo colore (ottima scelta di marketing) ne invoglia l'acquisto creando l'aspettativa  di ottenere, dopo l'utilizzo, tale e invidiabile risultato sulla propria pelle.
Il tappo a vite previene efficacemente perdite di prodotto e il secondo tappetto dosatore, sempre in plastica, evita fuoriuscite di prodotto in quantità eccessive. Le scritte sono parte in francese e parte in croato (con pazienza le ho tradotte!) e i colori usati sono il bianco il giallo e l'arancio (quest'ultimo mi ricorda la carota che è un abbronzante naturale).
Sul davanti della confezione troviamo un riassunto delle caratteristiche di quest'olio: indicato per ottenere un' abbronzatura intensa, al profumo di cocco, nutriente e capace di  donare lucentezza e morbidezza alla pelle. Inoltre si specifica che è testato dermatologicamente. Questa frase la leggiamo in tanti prodotti di cosmesi ma se ci pensate bene  non apporta nessuna informazione utile. Letteralmente significa che il prodotto  è stato provato, testato sulla pelle ma non viene mai indicato su quale tipo (sensibile, normale...), come sia stato testato e quali soggetti dovrebbero evitarlo... quindi tale frase è usata per scopi commerciali e non informativi.
Sul retro della confezione alcuni importanti consigli:
-abbinare quest'olio ad altri  prodotti solari della Garnier che contengano un alto fattore di protezione  per proteggersi dai raggi UVA E UVB (quest'olio ha un fattore di protezione 2), 
-evitare il contorno degli occhi e nel caso di un contatto accidentale di sciacquare subito la parte 
- il prodotto puo' macchiare i tessuti.
L'olio ha un colore ambrato, una giusta consistenza  e una profumazione buonissima ed esotica.

INGREDIENTI:


Immagine BRASSICA  CAMPESTRIS OLEIFERA  OIL olio estratto dai semi di colza (emolliente)
Immagine OCTOCRYLENE (filtro contro gli  U.V.B e U.V.A)
Immagine COCOS NUCIFERA OIL  olio di cocco (emolliente, ha proprietà nutritive e seborestitutive)
 Immagine THEOBROMA CACAO BUTTER  grasso vegetale che si ricava dalla tostatura o dalla pressione a caldo dei semi del cacao (emolliente)
Immagine CI 60725/VIOLET 2 (colorante cosmetico)
Immagine TOCOPHEROL  vitamina E (antiossidante)
Immagine HYDROXYCITRONELLAL fragranza floreale (allergene del profumo)
Immagine HAEMATOCOCCUS PLUVIALIS EXTRACT  si ricava da un' alga verde (antiossidante)
Immagine EUGENOL fragranza con potere disinfettante e aromatizzante ma irritante
Immagine LIMONENE   fragranza agrumata (Allergene del profumo) puo dare reazioni allergiche.
Immagine BENZYL ALCOHOL ha un'azione antimicotica (conservante)
 Immagine BENZYL BENZOATE  altra fragranza a volte irritante (Allergene del profumo)
Immagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente) si trova in natura nella noce di cocco.
 Immagine GERANIOL  fragranza con proprietà deodoranti e aromatizzanti
 Immagine ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT) estratto di rosmarino con proprietà dermopurificanti, con azione astringente e antimicotica.
Immagine BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE (filtro U.V.)
Immagine BHT (antiossidante) evita che gli ingredienti si possano ossidare, si sta ancora valutando la sua possibile tossicità e deve essere utilizzato in piccole quantità poiche irritante per la cute.
Immagine CITRONELLOL fragranza (allergene del profumo)
Immagine CITRAL  fragranza agrumata (allergene del profumo)
Immagine ASTAXANTHIN (antiossidante)
Immagine COUMARIN fragranza  (allergene del profumo)
 Immagine HEXYL CINNAMAL fragranza (allergene del profumo)
Immagine GLYCINE SOJA (emolliente) olio ottenuto dalla soia selvatica 
Immagine PARFUM



Considerazioni personali:

In tempi passati, quando sceglievo un prodotto non in base alla sua composizione ma al bombardamento pubblicitario ricevuto e alla sua apparente e illusoria efficacia, avrei assegnato, a quest'olio un bel voto: 9. Il suo colore, il suo profumo meraviglioso e persistente e i risultati ottenuti mi hanno ammaliato e convinto subito. Mi piace perchè si distribuisce facilmente e si assorbe in pochi secondi lasciando la pelle molto morbida e senza untuosità e può essere applicato più volte anche dopo ogni bagno. Non colora, non macchia  e garantisce davvero una bella abbronzatura uniforme. Ottimo rapporto qualità-prezzo: 49 kune, che corrispondono a circa 7 euro.
Ma devo anche valutarlo in base al suo inci e il mio voto da  9 scende a 6 +. L'olio ottiene comunque la sufficienza piena perchè privo di siliconi ma i troppi allergeni e i tre componenti rossi lo appesantiscono ed è ben lontano dall'essere definito Bio.
Non sono dunque pentita del mio acquisto e ve lo consiglio rispetto ad altre marche note, costose e piene di ingredienti dannosi.   
Sono in attesa comunque di trovare presto sugli scaffali un nuovo prodotto Garnier ancora più vicino alle mie e alle esigenze di tutti quei consumatori che desiderano prodotti più semplici e più naturali.

Nessun commento:

Posta un commento